Parfait di anacardi (ricetta di Mastercheffa)

Ingredienti per 15 parfait:

200 gr di anacardi
200 gr di zucchero
500 ml di panna liquida
4 tuorli
30 gr di burro

100 gr di cioccolato fondente al 70%
100 ml di panna liquida (facoltativi)

Preparazione:

parfait di anacardi
Mastercheffa: http://blog.giallozafferano.it/mastercheffa/parfait-di-anacardi/

Per prima cosa, bisogna tritare grossolanamente gli anacardi: personalmente, ho fatto un buchino con la punta di una forchetta al sacchettino di plastica per togliere l’aria ed ho iniziato a sbattervi sopra un bicchiere.

Far sciogliere il burro in una padella, unirvi gli anacardi e 100 gr di zucchero. Far caramellare per circa 10 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Separare i tuorli dagli albumi, poi lavorare i primi con gli altri 100 gr di zucchero con una forchetta finché non diventano spumosi.

Montare la panna. Unire delicatamente i tuorli con lo zucchero alla panna, amalgamare bene ed unire anche 2/3 degli anacardi caramellati (tenere da parte quelli restanti).

Versare il composto così ottenuto in stampini monoporzione di silicone o usa e getta e mettere in freezer per almeno 4 ore.

Poco prima di servire, preparare la salsa al cioccolato, facendolo semplicemente sciogliere a bagnomaria o, a piacere, aggiungendo 100 ml di panna: nel primo caso, una volta raffreddata, la crema si solidificherà, mentre nel secondo caso rimarrà cremosa ma perderà un po’ dell’intensità del cioccolato.

Impiattamento:

Uscire i parfait dal freezer ed estrarli dagli stampini circa 10 minuti prima di consumarli e servirne uno a commensale cosparso di salsa al cioccolato mettendo anche gli anacardi caramellati rimasti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*